Creatività mio portfolio

Progetto Teads

La particolarità di questo progetto è quello di essere stato realizzato al di fuori delle mura universitarie. A idearlo un gruppo di giovani, neolaureati, pronti a cimentarsi con nuove sfide. L’occasione ce l’ha fornita Palestre Digitali, Tirocinio professionalizzante promosso da Accenture ed altre aziende partner. Il nostro primo giorno di corso, della durata di un mese, ci sono stati presentati dei brief per dei progetti, su richiesta di alcune delle aziende partecipanti. Nel mio caso l’azienda committente era Teads e l’oggetto del brief era il lancio della nuova Peugeot e-208. Ma vediamo nel dettaglio com’è andata.

Peugeot e-208 per Teads

Autori del progetto: Flavia Calabrese, Priscilla Rossi, Ivan Carera, Marianna Triaca, Valeria Scattarella, Sara Macchi, Martina Shalipour Jafari.

Il brief fornito da Teads era molto chiaro. Creare uno spot, per l’on-site, per il lancio della Peugeot e-208, che rispettasse il full funnel e che contemplasse una nuova creatività (seconda immagine). Dopo una rapida analisi di mercato e dei competitor sul segmento elettrico siamo passati a definire personas e customer journey.

Da lì abbiamo ritenuto opportuno spalmare i nostri video su un periodo di circa un mese e mezzo. La strategia si basava sulla pubblicazione di tre video. Il primo in fase di teasing in cui si giocava sulle sonorità: natura vs città. L’auto non era mostrata. Il secondo video si basava sulla gamification e sull’intervento dell’utente che andando a cancellare il “fumo” sullo schermo vedeva apparire i fari di un’auto. Il terzo era lo spot vero e proprio di venti secondi in cui si elencavano le caratteristiche e l’auto faceva finalmente la sua comparsa.


Risultati

Il lavoro è stato presentato pubblicamente l’ultimo giorno del corso di fronte ad una platea di professionisti. Il lavoro svolto dal team è stato ampiamente riconosciuto dai presenti e dall’azienda committente stessa. La creatività di nostra invenzione incontrava i reali desideri delle aziende clienti di Teads.


Costruiamo qualcosa insieme.


Lascia un commento