Creatività mio portfolio

Progetto Instagram

Una delle sfide più interessanti avute nel periodo universitario è quello legato a questo progetto. Instagram Research, questo il nome. L’intenzione della Professoressa, della cattedra di Teorie e analisi delle audience era quello di presentarci le tecniche della ricerca etnografica applicate allo studio dei media. Nello specifico ci siamo preoccupati di analizzare le audience di Instagram cercando di coglierne le modalità di fruizione tra fasce di età differenti. Come evolverà l’utilizzo di questo social network nel tempo? Anche in questo caso abbiamo provato a fornire una risposta.

Instagram research

Autori del progetto: Valeria Nigro, Sara Giovannoni, Martina Shalipour Jafari.

Prima di poter agire con la nostra ricerca, l’intera classe ha collaborato alla stesura di una traccia di intervista da poter sottoporre agli intervistati. Le fasce d’età dei soggetti erano suddivise in 15-19 e 20-25 anni. Il mio gruppo ha deciso di operare in maniera leggermente diversa dagli altri. Prima di avviare le interviste, somministrate a sei giovani, ci siamo soffermati a riflettere su cosa ci saremmo aspettati di osservare durante la nostra ricerca.

Le domande, poste in presenza e non in remoto, vedevano la presenza di due membri del gruppo. Un intervistatore e un osservatore. Sulla base delle premesse definite nella fase precedente siamo stati in grado di avvalorare o smentire quelle che erano le nostre credenze e di giungere a delle conclusioni.


Risultati

In fase di analisi il mio team aveva paventato la possibilità di definire l’utilizzo di Instagram come una nuova forma televisiva. Ciò comportava la creazione, da parte del singolo utente, di un proprio palinsesto e di un continuo zapping tra un “canale” (profilo) all’altro. In fase conclusiva e di valutazione gli intervistati ci hanno confermato quelle che erano le nostre ipotesi. Instagram ce ne ha dato una riprova due giorni dopo la discussione dell’esame lanciando IGTV.


Costruiamo qualcosa insieme.


Lascia un commento