green economy

Live – Green economy: una valanga di soldi per la transizione ecologica

(Video) – Io e Giandomenico torniamo come ogni settimana vi teniamo compagnia con una puntata di Fuori dal gregge. Questa volta saremo in due per parlarvi di green economy, una realtà in continua espansione. Non è un caso che con la nomina del nuovo Governo con alla guida Mario Draghi si sia istituito un nuovo Ministero per la transizione ecologica.

L’Italia, come vi raccontiamo in questa puntata, non è affatto indietro sulle energie rinnovabili. In più di qualche parametro il nostro Paese si posiziona sul podio, assieme a nazioni notoriamente attente all’ambiente. Ma a prescindere dei numeri, sui quali comunque ci siamo concentrati, quello della green economy è un tema caldissimo, sul tavolo di tutti i grandi Paesi del mondo, ma che fa gola anche alle attività criminali. La DIA (Direzione Investigativa Antimafia) mette in guardia il Governo: le possibilità di infiltrazioni mafiose sono molto alte.

In ballo ci sono una valanga di soldi: l’Unione Europea con il suo Green Deal vuole ridurre le emissioni del 55% entro il 2030. Un progetto condiviso con il nostro Paese che sta pensando concretamente alla possibilità di emettere i cosiddetti green bond – buoni poliennali – utili proprio alla transizione ecologica. Denaro che verrà investito principalmente nei trasporti, ancora troppo legati al petrolio, all’efficientamento energetico, economia circolare, ecc.

Insomma, una puntata ricchissima di spunti e che, come sempre, potete trovare nella Playlist dedicata sul nostro canale Youtube.

Live – Green economy: una valanga di soldi per la transizione ecologica

Fonte immagine: Foto di PIRO4D da Pixabay.

Lascia un commento