Letture green

Letture green, rassegna di libri del momento sul tema ambientalista

Questa settimana diamo spazio ad un format diverso: vi presentiamo una rassegna di letture green, con al centro temi ambientalisti. In questo modo uniamo due delle anime di questo blog: l’amore per il libri e l’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità. Lo spunto ci arriva da un articolo di The Revelator, rivista edita dal Center for Biological Diversity, che:

fornisce rapporti, analisi e storie indipendenti dal punto di vista editoriale all’intersezione tra politica, conservazione, arte, cultura, specie in via di estinzione, cambiamento climatico, economia e futuro delle specie selvatiche, luoghi selvaggi e il pianeta.

E’ indubbio il fatto che le questioni ambientali, i cambiamenti climatici e la sostenibilità siano sul tavolo della politica e dell’opinione pubblica in buona parte del mondo, da qui anche il fiorire di un numero importante di pubblicazioni. Beh, qui trovate la lista delle letture in uscita in questo periodo. Avvertenze per l’uso: come nuove uscite, sappiate che i libri sono in lingua inglese.

Letture green interessanti per questo 2021

The New Climate War: The Fight to Take Back Our Planet

Il primo volume è The New Climate War: The Fight to Take Back Our Planet di Michael Mann, professore di scienze atmosferiche alla Pennsylvania State University e uno dei contributori al conferimento del Premio Nobel per la Pace 2007 al Al Gore e al comitato sui cambiamenti climatici. E’ uno dei più attivi combattenti contro i negazionisti dei cambiamenti climatici. Pubblicato l’11 febbraio di quest’anno, il libro racconta di come le aziende petrolifere abbiano intrapreso da decenni una campagna per rallentare gli sforzi per combattere l’inquinamento e tutto ciò che ne consegue.

Earth’s Wild Music: Celebrating and Defending the Songs of the Natural World

Earth’s Wild Music: Celebrating and Defending the Songs of the Natural World è l’ultimo lavoro di Kathleen Dean Moore, filosofa, scrittrice e attivista ambientale dell’Oregon State University, pubblicato sempre a febbraio, disponibile sia in formato cartaceo che kindle. La Moore è un’autrice che attraverso le sue opere cerca di riconnettere l’uomo con la natura e in questo volume unisce l’amore per la natura selvaggia alla musica, a tutti quei suoni legati all’ambiente naturale.

Moore celebra il richiamo dei pazzi, l’ululato dei lupi, il muggito delle balene, le risate dei bambini e lo shiek delle rane, anche se mette in guardia dalle minacce contro di loro. Ogni gruppo di saggi si muove, come è stata commossa la stessa Moore, dalla celebrazione al lamento allo smarrimento e infine alla determinazione ad agire in difesa delle canzoni selvagge e delle creature che le cantano.

riverwalking.com/

The Bears Ears: A Human History of America’s Most Endangered Wilderness

Lo scrittore David Roberts in The Bears Ears: A Human History of America’s Most Endangered Wilderness accompagna il lettore in uno dei suoi luoghi preferiti: il Bears Ears National Monument nello Utah sud-orientale. Un sito naturalistico voluto dall’ex Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama nel 2016 e che contiene più siti archeologici di qualsiasi altra regione degli States. Riavvolgendo il nastro della storia umana sulla Terra, Roberts accompagna il lettore in un viaggio in un ambiente selvaggio e a cui ha dedicato le proprie esplorazioni negli ultimi 25 anni.

The Monsanto Papers: Deadly Secrets, Corporate Corruption and One Man’s Search for Justice

Carey Gillam, giornalista d’inchiesta americana, è l’autrice del libro The Monsanto Papers: Deadly Secrets, Corporate Corruption and One Man’s Search for Justice. Come facilmente intuibile dal titolo, il libro racconta la vicenda della Monsanto e della causa intentata da Lee Johnson, dipendente dell’azienda, vittima di un incidente sul lavoro nel quale è rimasto immerso per diverso tempo in sostanze chimiche che gli hanno provocato un cancro. Da lì la scelta di fare causa all’azienda: una lotta contro il tempo per Lee che ha dovuto stringere i denti per poter testimoniare. Data di uscita: marzo 2021.

#EATMEATLESS: Good for Animals, the Earth & All

Con #EATMEATLESS: Good for Animals, the Earth & All si cambia scenario. Il prossimo volume delle letture green parla di cibo. L’autrice, Jane Goodall, è un’etologa e antropologa inglese, nota per i suoi studi sugli scimpanzé e per l’impegno ambientale. Anche in questo caso il titolo è molto intuitivo: mangiare meno carne. Nel suo libro, Goodall presenta una lista di ottanta ricette vegane rivolte a coloro i quali sono alla ricerca di una nuova dieta sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Mutts Go Green: Suggerimenti per la Terra e fumetti

Mutts Go Green: Suggerimenti per la Terra e fumetti di Patrick McDonnell è la prossima opera presa in esame. Il celebre fumettista ed ideatore dei fumetti Mutts, ha realizzato questa raccolta in cui riunisce lezioni di ecologia su come mantenere pulito l’ambiente e modi per contribuire a creare un futuro più verde per animali e generazioni future. Una percentuale dell’acquisto sarà devoluta per aiutare gli animali in difficoltà.

Gonna Trouble the Water: Ecojustice, Water, and Environmental Racism

Gonna Trouble the Water: Ecojustice, Water, and Environmental Racism è il libro di Miguel A. De La Torre, professore di etica sociale e studi latini alla Iliff School of Theology. Nel volume l’autore denuncia il ruolo di predominio dell’Occidente e dei bianchi, nei confronti degli altri Paesi e delle altre etnie anche sulla questione idrica:  negare l’acqua è negare la vita. Concedere e fare in modo che tutti abbiano accesso all’acqua non è solo etico ma è giusto, sotto tutti i punti di vista.

#LessonsFromPlants

Beronda Montgomery, scrittrice, divulgatrice scientifica e professore alla Michigan State University Foundation nei Dipartimenti di Biochimica e Biologia Molecolare e di Microbiologia e Genetica Molecolare è autrice del libro #LessonsFromPlants. Abbiamo molto da imparare sulla capacità delle piante di adattarsi ai cambiamenti. Capacità che noi animali non siamo in grado di eguagliare. Tutto ciò è raccontato sapientemente dall’autrice.

The Water Defenders

Di Robin Broad e John Cavanagh, The Water Defenders racconta, ancora una volta, della lotta tra Davide e Golia. Come è stato per Lee Johnson contro la Monsanto, in questo libro, incluso tra le letture green, gli autori raccontano la lotta di persone comuni in El Salvador che si sono mobilitate insieme ad alleati internazionali per impedire a una società mineraria globale di avvelenare la principale fonte d’acqua del paese. Ancora una volta l’acqua è al centro delle lotte tra ricchi e meno ricchi.

Hummingbird Salamander

Jeff VanderMeer con Hummingbird Salamander affronta la questione della possibile fine di questo mondo, così come lo conosciamo, con un thriller.

“La consulente per la sicurezza ‘Jane Smith’ riceve una busta con la chiave di un magazzino che contiene un colibrì impagliato e indizi che la conducono a una salamandra anch’essa impagliata. Silvina, la donna morta che ha lasciato il biglietto, è una reputata ecoterrorista e figlia di un industriale argentino. Prendendo il colibrì dal ripostiglio, Jane mette in moto una serie di eventi che rapidamente sfuggono al suo controllo “

Immagine di copertina: The Revelator

Lascia un commento