Employability Lab

Employability Lab, un servizio Sapienza per la ricerca del lavoro

In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, l’Università La Sapienza lancia il servizio Employability Lab per la ricerca di un’occupazione. Non è un segreto per nessuno che la situazione del mondo del lavoro, già critico, si è fatto ancora più difficile. Ce lo ha detto l’Istat con i dati sull’occupazione nel trimestre marzo-maggio di quest’anno, ma lo si vede ad occhio nudo. Tra incertezze sui tempi di riapertura delle attività post quarantena, ferree indicazioni su sanificazione e distanziamento sociale, molte attività non riapriranno a breve. Tante altre non riapriranno affatto. Questa situazione si riverbera inevitabilmente sulle possibilità di ottenere un nuovo lavoro, nel caso si fosse un neolaureato. Da ciò si nota l’importanza del servizio offerto dall’Ateneo romano per gli studenti che stanno per essere catapultati in questo mondo. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

Employability Lab e il questionario orientamenti

L’obiettivo dei promotori dell’Employability Lab è quello di sostenere gli studenti fornendo loro una serie di strumenti per renderli competitivi nella ricerca di lavoro. In molti sottovalutano l’importanza delle proprie caratteristiche psicologiche e comportamentali al momento di sostenere un colloquio. Quali sono i propri punti di forza e quali le principali debolezze? E come è possibile sfruttarle per ottenere il lavoro per il quale ci si è candidati? Un team di ricerca del Dipartimento di Psicologia ha sviluppato uno strumento (il questionario ORIENTAMENTIS) con l’obiettivo di scoprirlo. Uno strumento che si inserisce all’interno dell’Employability Lab, sviluppato di concerto con il Career Service. Una serie di webinar, disponibili per gli studenti Sapienza, cercheranno, in un secondo step, di porre l’attenzione su questi aspetti. Il primo si è tenuto il 29 maggio in videoconferenza. Per partecipare occorre prenotarsi sul sito.

Come partecipare al sondaggio Orientamentis

Per partecipare basta compilare il questionario anonimo che è ancora in fase di validazione. All’interno si sarà sottoposti ad una serie di domande relative a percorso accademico e al mondo del lavoro. Al candidato viene chiesto di rispondere in maniera più sincera possibile, senza riflettere eccessivamente sulla risposta. Solo in questo modo si è in grado di ottenere un risultato aderente alla realtà. Non appena si avrà terminato la compilazione del questionario, verrà generato in automatico un report individuale utile a conoscere il proprio profilo. I risultati si baseranno sulle risposte fornite e su alcune dimensioni chiave per l’occupabilità. Le tre dimensioni riguardano l’efficacia nel ricercare autonomamente un lavoro, la percezione nelle possibilità di occupazione e l’identità lavorativa. La compilazione richiede circa 15-20 minuti di tempo ma per partecipare si ha tempo fino al 20 giugno.

Un aiuto per gli studenti Sapienza

Il supporto agli studenti non si ferma alla compilazione del questionario. Come detto, attraverso dei webinar si cercherà di fornire gli strumenti utili alla ricerca del lavoro.

Tra questi le caratteristiche personali che possono rappresentare una risorsa o un ostacolo alla ricerca del lavoro; la capacità di leggere il contesto individuando vincoli e opportunità; la consapevolezza delle proprie competenze; la declinazione di aspirazioni e desideri lavorativi in obiettivi professionali specifici; le strategie che è possibile promuovere per raggiungerli.

Il percorso si articola in 3 colloqui individuali a distanza con un orientatore. A partire dalla compilazione del Questionario Orientamentis, il percorso individuale prenderà avvio dall’identificazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento. In un secondo momento si passerà alla definizione di obiettivi e strategie per affrontare la ricerca di lavoro. Il percorso si concluderà con la realizzazione di un incontro di follow up a distanza di un mese.

Immagine di copertina: Foto di StockSnap da Pixabay 

Lascia un commento