Valli Accese - copertina

Bottega Valli Accese, il regno dei sapori delle Valli Liri-Comino-Roveto

Nei mesi scorsi molto spesso ci siamo fermati a raccontarvi delle storie. Storie di persone normali che nonostante le difficoltà di questo strano, assurdo ed orrendo 2020, hanno messo in campo tutte le forze per portare avanti le proprie attività. Quest’oggi siamo qui a raccontarvene un’altra ancora più bella perché viene dall’unione di tanti piccoli produttori locali. “Bottega valli accese” è la realtà online che porta il meglio dell’enogastronomia delle tre valli (Liri, Comino e Roveto) dalle mani dei produttori direttamente a casa nostra. È ancora più bello sapere che l’idea viene da tre giovani del territorio: Roberto Zinzi, documentarista; Francesca Maciocia, designer dei servizi e della comunicazione visiva, Francesco di Palma, mastro birraio. A coadiuvarli anche Jacopo Rufo, fotografo e social media manager, Giuseppe Cirelli, consulente di marketing, e Naida Mazzenga in qualità di illustratrice. Ma non sono soli in questo percorso.

Bottega Valli Accese è un progetto nato dalla collaborazione di più di 10 piccole aziende agricole della Valle del Liri e della Valle di Comino a seguito del lockdown di marzo 2020.

Bottega Valli Accese

Bottega Valli Accese, insieme per combattere le difficoltà

Ad unire queste realtà non c’è solo l’appartenenza ad un territorio, ma anche la condivisione di valori che sono alla base del progetto Bottega Valli Accese.

Pensiamo che le filiere corte siano più sostenibili, che condividere la tavola mangiando cibo buono ci fa stare bene e che utilizzare materiali ecosostenibili sia una scelta consapevole rispetto al nostro impatto ambientale.

Qui potete trovare la lista delle aziende che hanno scelto di aderire all’iniziativa: AIA Nuova, Alchimista Anonimo, Azienda Agricola Cirelli Vincenzina, Azienda agricola Cedrone Donatella, Azienda agricola Latessa Annamaria, Bene Comune SOC. COOP. , Deep Beer, D.S. Bio,  Homemade, Il vecchio poggio, Macelleria le Querce, Olio Collefraioli, Pagnani Tartufi.

A breve il lancio del sito di Bottega Valli Accese

Nonostante le limitazioni fisiche che la pandemia ci sta imponendo, queste aziende, complici le nuove tecnologie, hanno pensato ad un modo per accorciare le distanze.

La piattaforma web “Bottega valli accese” nasce dall’idea di trasformare queste valli che stanno vivendo un periodo di spegnimento, di emigrazione giovanile e di sfiducia generalizzata e si propone di promuovere aziende agricole e piccoli artigiani del territorio per favorire la ripartenza dell’economia locale.

L’attesa è quasi finita. Il lancio del sito internet www.bottegavalliaccese.it è programmato per il 14 dicembre.

Il nostro logo è l’insegna della Bottega, al cui interno le tre forme sono 3 prodotti, 3 fagioli, 3 pagnotte, 3 produzioni delle 3 Valli. La loro forma indefinita è espressione del fatto che le eccellenze enograstronomiche della Bottega sono prodotti artigianali e non saranno mai standardizzati e uguali.

Bottega Valli Accese - produttori

L’artigianalità e la sfida alla grande distribuzione

Bottega Valli Accese non è solo un’occasione di promozione delle attività e dei prodotti locali e della tradizione. E’ un modo per tornare al passato (non troppo lontano) e di riscoprire in piacere dei vecchi sapori e dei vecchi metodi, strizzando l’occhio alle nuove tecnologie. A sostenere lo sviluppo del progetto sono giunti anche finanziamenti dalle agenzie regionali.

Questo gruppo, con capofila la giovane azienda vitivinicola D.S. Bio, ha ricevuto il finanziamento bandito da ARSIAL (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio) chiamato (p)Orto Sicuro nel settembre 2020.

In breve tempo questo giovane team è stato in grado di progettare e realizzare “l’architettura, il design e la user experience della piattaforma della Bottega, creato contenuti e una strategia di comunicazione”. L’elemento più importante resta la realizzazione di una rete di aziende e di un sistema di gestione economica e logistica in grado di portare sulle nostre tavole prodotti di qualità. Insomma, se volete fare un dono originale e con prodotti locali per questo Natale, “Bottega Valli Accese” è il portale giusto per voi. Appuntamento al 14!

Immagini scattate da Jacopo Rufo.

Lascia un commento