Associazione COGITA

Associazione CO.GI.TA, insieme per rendere più bello il Natale dei piccoli

Se è vero che il dizionario di lingua inglese Collins ha eletto “lockdown” parola dell’anno, c’è un’altra cosa che questo terribile 2020 ha mostrato con forza: la solidarietà. Checché ne dicano i detrattori, i tuttologi e i soliti critici da tastiera, il 2020 ha significato anche sacrifici, privazione e tanto, tanto altruismo. Soprattutto di coloro i quali sono stati definiti i nostri guerrieri, la prima linea: i medici e gli infermieri che operano nelle strutture sanitarie del Paese. Questo Natale rappresenta un’altra occasione per dimostrare l’impegno nell’aiutare gli altri mettendo in campo iniziative per i meno fortunati. E’ questo che hanno tentato di realizzare i volontari della giovane Associazione CO.GI.TA (“Consulta Giovanile per il Territorio e l’Ambiente”) con l’iniziativa “Dona un ricordo”. L’obiettivo del progetto è quello di raccogliere i fondi necessari ad acquista doni ai bambini meno fortunati di Isola del Liri. Scopriamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.

Associazione CO.GI.TA e l’iniziativa “Dona un ricordo”

Quella dell’Associazione CO.GI.T.A. è una realtà giovane ma che punta a dare un contributo concreto al territorio come ci racconta Marco Di Vona, uno dei volontari dell’associazione.

Siamo ragazze e ragazzi di Isola che si sono riuniti in un’associazione socioculturale. Supportiamo il lavoro di altre associazioni ma lavoriamo anche per piccoli progetti culturali o di beneficienza. Procediamo a piccoli passi, ma speriamo di dare il nostro contributo alla comunità isolana con iniziative significative.

L’iniziativa “Dona un ricordo”, partita l’8 dicembre, rappresenta un modo per rendere più belle le feste natalizie per i più piccoli. Ma cosa spinge a sostenere questa iniziativa? Ce lo spiega Miriam, una volontaria dell’associazione:

Il ricordo del Natale che custodisco con maggiore affetto è la tavola verde di mia nonna durante la sera della Vigilia, quando ci riunivamo tutti insieme per condividere la cena e scambiarci i regali insieme alle mie sorelle. Tuttavia vista la situazione che stiamo vivendo in questo particolare anno, difficilmente potranno ripetersi questi dolci ricordi. Questo mi fa soffrire terribilmente perché penso a tutti i bambini che non hanno la possibilità di vivere il Natale che meritano, rinunciando di fatto a delle emozioni e dei ricordi che porteranno con sé per tutta la loro vita. Ma io non voglio arrendermi a questa realtà, perciò ho deciso di aderire a ‘Dona un Ricordo’.

Come sostenere l’iniziativa

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di acquistare, sì, giocattoli ma anche beni di prima necessità da donare alle famiglie in difficoltà. Nella realizzazione del progetto, i ragazzi dell’associazione CO.GI.TA non sono soli. Anche la Caritas parrocchiale di Isola del Liri sostiene l’iniziativa.

Se si vuole dare il proprio contributo a questa causa è possibile effettuare una donazione online tramite la piattaforma GoFundMe, seguendo questo link: www.gofundme.com/f/donaunricordo.

Ma, in alternativa, è possibile contattare anche i volontari. Qui di seguito potete trovare i loro recapiti telefonici:

Marco             391 7003737
Gianmarco     340 8307586
Sara                348 2253813

Sarà possibile incontrare i volontari anche ai banchi che verranno allestiti per la raccolta. Sempre in conformità con le norme anti-covid, troverete i punti presso il supermercato Conad di Via Napoli (Isola del Liri) e in quello di Viale San Domenico (Sora) i giorni 19 e 20 Dicembre dalle ore 9 alle 20. Insomma…

Anche tu, con un semplice gesto, puoi regalare un dolce Natale a molti bambini. Donare un ricordo è il regalo migliore che tu ti possa fare.

Immagine di copertina: Foto di Annie Spratt da Pixabay.

Lascia un commento